Wednesday, December 18, 2019

December 2019 on Nickelodeon Italy: ALVINNN | SpongeBob | Henry Danger | Christmas + More

Below is a round-up of Nickelodeon Italy's (Italia) programming highlights for December (Dicembre) 2019!


Nickelodeon Italia: (canali 605 e 606 di Sky)

Danger Time
New Stunt
Airs: Weekday evenings at 20:20 from Monday 2nd December 2019

Beginning Monday 2nd December 2019, fans can tune in every weekday evening for two hours of great laughter with Kid Danger (Jace Norman) and Captain Man (Cooper Barnes) in a variety of different Henry Danger specials! It kicks off with some of the most recent episodes, including "Danger Things" and "Back to the Danger", and includes the recent "Henry Danger The Musical" and the Henry Danger x The Thundermans crossover, "Danger & Thunder"!

Danger Time
Dal 2 dicembre, Dal lunedì al venerdì alle 20.20

Kid Danger e Capitan Man sbarcano in prima serata con una programmazione esclusiva: ogni sera uno speciale diverso, per due ore di grandi risate. Si parte con gli episodi più recenti, come Danger Things e Viaggio nel tempo, passando dal doppio episodio in versione musical fino alle avventure più amate delle passate stagioni come il mitico duetto con I Thunderman in Danger & Thunder.

Un Natale da scartare
Christmas Stunt
Airs: Weekdays at 2:00pm from Monday 2nd December 2019

Tune into Christmas specials of all your favourite Nickelodeon shows, including Henry Danger, The Thundermans, The Loud House, Game Shakers, SpongeBob SquarePants and more!

Un Natale da scartare
Dal 2 dicembre, dal lunedì al venerdì alle 14

Nickelodeon celebra il Natale con ben quattro settimane di programmazione speciale. Una fascia dedicata alle feste dal lunedì al venerdì con gli speciali natalizi più belli delle serie più amate dai bambini, come Henry Danger, I Thunderman, A casa dei Loud, Game Shakers, Spongebob e tanti altri. Senza dimenticare i film natalizi con le star americane di Nickelodeon.

Christmas with SpongeBob
Christmas Marathon
Airs: Wednesday 25th December 2019 (Christmas Day)

Spend Christmas day with a special marathon of back-to-back episodes of SpongeBob, which is currently celebrating it's 20th anniversary! Featuring the most Christmassy episodes of the hit Nickelodeon series!

Natale con Spongebob
Mercoledì 25 dicembre, maratona natalizia

Lo spirito natalizio non può mancare nei fondali di Bikini Bottom con la programmazione speciale dedicata a SpongeBob, la spugna marina che quest’anno festeggia il suo ventesimo anniversario. In onda gli episodi più natalizi del cartoon cult.

Nick Jr. Italia (canali 603 e 604 di Sky)

ALVINNN!!! and The Chipmunks Season 4
New Episodes
Premiering: Weekdays at 20:00 from Monday 2nd December 2019

Alvinnn!!! & the Chipmunks
Nuovi episodi
Dal 2 dicembre, dal lunedì al venerdì alle 20

Su Nick Jr arriva uno stunt di programmazione con sette episodi inediti della quarta stagione, con protagonisti Alvin e i suoi fratelli. Tante divertenti avventure e nuovi pasticci per lo scoiattolino rockstar e i suoi fratelli combinaguai: Simon e Theodore. Come sempre all’appello non possono mancare le loro amichette Chipettes.

Hooray Santa Claus
Christmas Stunt
Airs: Weekdays at 13:30 from Monday 16th December 2019

Featuring Christmas specials of fan-favourite Nick Jr. shows, including PAW Patrol, Blaze and the Monster Machines, Team Jay, 44 Cats, and Shimmer and Shine!

Evviva Babbo Natale
Dal 16 dicembre, dal lunedì al venerdì alle 13.30

Arrivano gli episodi natalizi più belli delle serie animate più amate dal pubblico prescolare, come Paw Patrol, Blaze, Team Jay, 44 gatti, Shimmer and Shine. E non poteva mancare un episodio inedito di Top Wing, A Top Wing Christmas, dove gli eroici cadetti con le ali affronteranno una nuova missione speciale.

TeenNick Italia: (canale 620 di Sky)

Christmas with TeenNick
Christmas Stunt
Airs: Everyday at 20:00 between Monday 23rd - Sunday 29th December 2019

Catch Christmas-themed episodes of all your favourite TeenNick shows, including iCarly!

Natale con Teen Nick
Dal 23 al 29 dicembre, alle 20

Nella settimana natalizia Teen Nick propone gli episodi tematici delle sue migliori serie, tra cui il telefilm ormai cult iCarly. Nell’episodio natalizio L’albero magnetico, Spencer trasforma l'albero tradizionale di Natale in un albero magnetico fatto con materiali che ha trovato in discarica. Durante la notte però la creazione prende fuoco. Per questo Carly esprime il desiderio che suo fratello rinasca ‘intelligente’. La ragazza va a dormire e al suo risveglio troverà una grande sorpresa…

Official ViacomCBS Networks Italia press release:

PER LE FESTE I CANALI DI VIACOMCBS NETWORKS ITALIA REGALANO
EMOZIONI, AZIONE E TANTO DIVERTIMENTO

CINEMA PER TUTTI I GUSTI SU PARAMOUNT NETWORK
LA PLURIPREMIATA SERIE TV SUPERNATURAL SU SPIKE
SU MTV SI POTRANNO RIVEDERE #RICCANZA DELUXE ED
ELETTRA LAMBORGHINI -TWERKING QUEEN
SU COMEDY CENTRAL I NUOVI EPISODI IN PRIMA TV DI
COMEDY CENTRAL PRESENTA

IL MEGLIO DELLE LIVE ACTION E DELLE ANIMAZIONI A TARGET KIDS &
FAMILY SUI CANALI NICKELODEON E SU SUPER!
…E INFINE NON MANCHERANNO
LE ROTAZIONI DI VIDEO A TEMA SU MTV MUSIC E VH1!

Novità per tutti i gusti in arrivo durante le feste sui canali di ViacomCBS Networks Italia, azienda guidata dall’AD Andrea Castellari. Film, serie, maratone, rotazioni video per tutti i target sui canali del gruppo presenti su digitale terrestre e in esclusiva su Sky.

Paramount Network (visibile sul canale 27 del dtt e sul canale 27 di Tivùsat) per le festività natalizie propone un palinsesto ricco di generi per un Natale dai mille volti e pieno di sorprese tra azione, romanticismo, avventura, fantascienza e molto altro e con titoli che accontentano tutta la famiglia.

Lunedì 23 alle 21.10 ci immergiamo nel clima di festa con Polo Nord – Il potere magico del Natale: la vita di una donna d’affari viene sconvolta da un regalo di Natale anticipato, legato a Babbo Natale in persona…

Martedì 24 alle 21.50 va in onda Elliott il drago invisibile, che ci trasporta nel New England, all'inizio del XX secolo, tra draghi e mirabolanti avventure. A seguire, celebriamo l’arrivo del Natale con SOS Fantasmi, il cult di ispirazione dickensiana di Richard Donner, con Bill Murray. Per il grande giorno, mercoledì 25 alle 21.10, in arrivo il film Caro Babbo Natale di Robert Lieberman, che per Natale vede due giovani fratelli cercare di rimettere insieme la famiglia a tutti costi. A seguire, la commedia natalizia La neve nel cuore. Il clima di festa prosegue trasportandoci in un mondo magico! Giovedì 26 alle 21.10 va in onda Lemony Snicket - Una serie di sfortunati eventi: quando un terribile incendio uccide i loro genitori, tre bambini vengono consegnati in custodia al Conte Olaf, lontano parente che sta segretamente pianificando di rubare la loro cospicua eredità. A seguire, il film fantasy per famiglie La principessa e il gigante.

Martedì 31 dicembre, l’ultima sera dell’anno va in onda il film L’ultima vacanza in programma alle 21.50, mentre allo scoccare della mezzanotte celebriamo il nuovo anno con il divertentissimo Ricomincio da capo. Il 2020 non può che iniziare con un’intramontabile pellicola cult: mercoledì 1° gennaio alle 21.10 in onda Il mago di Oz, che nel 2019 ha celebrato l’80esimo anniversario. E per la befana? Lunedì 6 gennaio alle 21.10, concludiamo le feste con una serata all’insegna dell’avventura in chiave fantasy: facciamo un salto nella mitologia greca con Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il ladro di fulmini e, in seconda serata, Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il mare dei mostri. Ma non è tutto, perchè durante tutto il periodo il palinsesto di Paramount Network offre una varietà di titoli durante tutta la giornata.

Con lo spirito grintoso che lo contraddistingue, Spike (canale 49 del dtt e 26 di Tivùsat) “accende le tue feste”, garantendo serate nel segno dell’azione e dell’avventura. Si parte con una novità in ambito seriale: da venerdì 16 dicembre, tutti i giorni alle 20.30 arriva Supernatural, la pluripremiata serie con Jared Paladecki e Jensen Ackles che segue le avventure di due fratelli cacciatori del paranormale. Missioni avvincenti, tra fantasy, thriller e romanticismo… il tutto condito dall’irresistibile ironia del duo più soprannaturale della tv!

Lunedì 23 alle 21.30 va in onda il cult degli anni Novanta Il Corvo, storia di un giovane che torna dal regno dei morti per vendicarsi dei sui suoi assassini. Protagonista il compianto Brandon Lee, morto tragicamente durante le riprese. A seguire, il sequel del film girato nel 1996: Il Corvo 2. Martedì 24 alle 21.30 un tuffo nell’avventura e nel fantasy con The Librarian 2 – Ritorno alle miniere di Re Salomone, secondo capitolo delle avventure cinematografiche del bibliotecario Flynn Carsen (Noah Wyle). A seguire, va in onda Snowpiercer, pilastro del cinema di azione/fantascienza nato dalla mente del Maestro Bong Joon-Ho, regista dell’acclamato Parasite.

Mercoledì 25 alle 21.30 l’azione è garantita da Spartacus – La guerra dei dannati: nella terza stagione della fortunata serie vedremo come si concluderanno le eroiche imprese di Spartacus. La prima serata di Giovedì 26 è tutta dedicata a Jack Ryan, il personaggio nato dalla penna di Tom Clancy. Alle 21.30 c’è Jack Ryan – L’iniziazione: per la regia di Kenneth Branagh, il film segue le vicende di un brillante ex marine, interpretato da Chris Pine. In seconda serata va in onda un altro titolo tratto dalla saga creata da Tom Clancy, Caccia a ottobre rosso, con Sean
Connery e Alec Baldwin. Spinti dall’adrenalina, giungiamo alla fine dell’anno. Martedì 31 in prima serata va in onda The Librarian 3 – La maledizione del calice di Giuda: qui Flynn Carsen si ritrova a dover salvare il mondo da una minaccia legata a vampiri, sicari e all’antico Calice di Giuda.

Mercoledì 1° gennaio alle 21.30 in programma Il regno del fuoco, con Christian Bale e Matthew McConaughey. Una battaglia per la Terra in chiave fantasy, tra draghi e combattimenti mozzafiato! Lunedì 6 gennaio Spike passa l’Epifania con una famiglia molto speciale: alle 21.30 rivediamo La Famiglia Addams, pellicola iconica del 1991 che ripropone per la prima volta al cinema i personaggi creati da Charles Addams, con Anjelica Huston, Raul Julia, Christina Ricci e molte altre star.

Anche VH1 (canale 67 del dtt e 25 di Tivùsat), il canale musicale dedicato ai successi di ieri e oggi, prende il ritmo del Natale con VH1 Christmas, da sabato 21 dicembre dalle 8.00 del mattino: rotazioni musicali esclusivamente natalizie che, come il panettone, non possono mancare in vista del 25 dicembre! Durante tutto il mese, dunque, si alterneranno le migliori musiche natalizie con carrellate di video dedicati alle feste e alla loro magia.

Per il giorno di Natale, mercoledì 25, dalle 19.00 alle 20.00 va in onda Remember George Michael: in questo giorno di festa, il canale dedica una speciale rotazione musicale a chi, nel 2016, ci ha lasciati proprio a Natale.

Martedì 31 alle 23.00 ci si prepara a festeggiare l’ultimo dell’anno con la Top Chart 2019 Dance, le migliori hit dell’anno tutte da ballare. A seguire, a mezzanotte la festa continua con Happy New Year VH1: la colonna sonora perfetta per il party di fine anno!

Su Comedy Central (canale Sky 128 e in streaming su Now Tv), il canale dedicato alla comicità e alla stand-up, le feste partono lunedì 23 alle 21.00, con Giovanni Cacioppo, protagonista della prima puntata in prima tv di Comedy Central Presenta, il format in 6 puntate che porta il teatro sul piccolo schermo e che ogni settimana propone uno spettacolo monografico inedito di un comico italiano. Mercoledì 25 il titolo perfetto per un pomeriggio pieno di calore e risate: alle 15.30 in onda la commedia romantica di ambientazione natalizia Love Actually. Giovedì 26 alle 21.00 ancora risate e batticuore grazie a Notting Hill, con Hugh Grant e Julia Roberts. Il divertimento non si ferma anche venerdì 27: alle 22.00 arrivano in prima tv due episodi di Most Ridiculous, lo show che passa in rassegna i video più demenziali che navigano indisturbati sul web. Per onorare le festività, il secondo episodio è a tema natalizio! Avvicinandosi alla fine dell’anno, continuano le novità: lunedì 30 dicembre alle 21.00 in onda in prima tv un nuovo episodio di Comedy Central Presenta gli esilaranti Marta e Gianluca. Il 1° gennaio alle 15.30 va in onda Nine Months – imprevisti d’amore, commedia di Chris Columbus con Hugh Grant nella parte di un ex playboy alle prese con la gravidanza inaspettata della sua ragazza…

Le feste si concludono con un’Epifania più esilarante che mai! Lunedì 6 gennaio alle 15.30 si ride con Una pallottola spuntata 2 ½. La sera invece, alle 21.00 in prima tv troviamo i Pampers, protagonisti di un altro episodio inedito di Comedy Central Presenta.

Su MTV (Sky canale 130 e in streaming su Now Tv) il Natale si celebra con stile, in compagnia dei volti più amati e popolari del brand! Martedì 24 e mercoledì 25 a partire dalle 22.00 il canale dedica una speciale maratona a #Riccanza Deluxe, con i suoi protagonisti pronti a condividere la loro lussuosa quotidianità, tra party esclusivi, shopping, auto costose e sfarzo a non finire! La sera di martedì 31 l’attesa per il capodanno ha le sembianze di Elettra Lamborghini: alle 22.00 in onda i tre episodi del nuovo show Elettra Lamborghini – Twerking Queen, in cui la regina del canale si mostra senza filtri svelando tutti gli aspetti della sua quotidianità, dalla carriera, alla famiglia, al fidanzato, fino alla preparazione del suo album “Twerking Queen”.

MTV Music (Sky canale 704) entra a piè pari nel clima festivo con 100% XMAS, rotazioni musicali natalizie in onda martedì 24 dalle 19.00 alle 21.00 e dalle 24.45 alle 3.00, poi mercoledì 25 dicembre dalle 9.00 alle 11.00, dalle 13.00 alle 15.00 e dalle 17.00 alle 19.00. In seguito, il canale rivive le melodie più memorabili dell’anno che sta per concludersi, con le sue chart più autorevoli: martedì 31 alle 21.00, mercoledì 1° gennaio alle 12.00 e lunedì 6 gennaio alle 12.00, Euro Top Chart Best of 2019 propone i pezzi più scaricati del 2019 in Europa, mentre il 1° gennaio alle 10.00 e alle 21.00 e il 6 gennaio alle 8.00 e alle 21.00, Hitlist Italia Best of 2019 rivive i titoli più popolari dell’anno in Italia.

La programmazione dedicata alle feste sui canali dell’area kids & family di ViacomCBS Networks Italia è partita già da inizio dicembre e continuerà per tutte le feste. Su NickJr (canale Sky 603) il Natale si aspetta insieme ai protagonisti delle serie preferite: “Paw Patrol”, “Team Jay”, “44 gatti”, “Blaze e le Mega Macchine”, “Alvinnn!!! E i chipmunks” e “Shimmer and Shine”! Già dal 16 dicembre, dal lunedì al venerdì alle 13:30, sono iniziate le maratone con gli episodi natalizi più belli delle serie animate più amate dal pubblico prescolare e non mancherà il giorno di Natale alle 10.00 e in replica alle 19.00 un episodio inedito di Top Wing: “Natale con Top Wing” dove i nostri eroici cadetti con le ali affronteranno una nuova missione speciale.

Anche su Nickelodeon (canale Sky 605) il Natale è partito con “Un Natale da scartare”: dai primi di dicembre, infatti, Nickelodeon sta celebrando il Natale con una fascia dedicata alle feste dal lunedì al venerdì alle ore 14:00, con gli speciali natalizi più belli delle serie più amate dai kids, come “Henry Danger”, “I Thunderman”, “A casa dei Loud”, “Game Shakers”, “SpongeBob” e tanti altri! Senza dimenticare i film natalizi con le star americane di Nickelodeon! E, il giorno di Natale si passa in compagnia di SpongeBob, alle ore 15:30 andrà “Natale con SpongeBob”: lo spirito natalizio non può mancare nei fondali di Bikini Bottom con la maratona speciale dedicata alla mitica spugna marina che quest’anno festeggia il suo ventesimo anniversario. In onda gli episodi più natalizi del cartoon cult. Infine, nella settimana natalizia, dal 23 al 29 dicembre alle ore 20:00, su Teen Nick (canale Sky 620) andranno in onda gli episodi tematici delle sue migliori serie tra cui il telefilm ormai cult “iCarly”.

Per quanto riguarda il digitale terrestre, su Super! (canale 47 del dtt) la programmazione dedicata al Natale inizia sabato 21 dicembre e proseguirà fino al 6 gennaio. Tutti i giorni due momenti: alle 14.00 in onda ogni giorno due episodi speciali a tema tratti dalle live ation più amate e ogni sera alle 20.00 un film “Super!” natalizio. Tra gli speciali da segnalare anche venerdì 20 dicembre alle 14.40 “Miraculous Le storie di Ladybug e Chat Noir” 3 episodi durante i quali verrà svelato un nuovo supereroe, alle 18.40 “School of Rock Xmas Special”, speciale natalizio della serie che narra di un gruppo di studenti delle scuole medie che imparano a correre rischi e a raggiungere i propri obiettivi utilizzando lo stile rock, e alle ore 20.00 il film “Lucky”. Il leprecauno sfortunato Happy McSweeney sta per affrontare l'avventura della vita quando lui e i suoi amici decidono di intraprendere una incredibile missione per recuperare la pentola d'oro che è stata rubata dal malvagio Houlihan alla sua famiglia anni fa e che lo rende così sfortunato. Happy riuscirà a recuperare la fortuna della sua famiglia?

Segui i canali di ViacomCBS Networks Italia con le programmazioni dedicate anche sui siti e gli account social.

ViacomCBS
ViacomCBS (NASDAQ: VIAC; VIACA) è una delle principali media company di intrattenimento a livello globale. Offre contenuti ed esperienze premium per le diverse audience nel mondo. Il portafoglio comprende alcuni dei brand più iconici, tra cui Network 10, Channel 5, Telefe, Viacom 18, ViacomCBS International Studios, Nickelodeon, MTV, Comedy Central, BET, Paramount Network e Pluto TV. Oltre ad offrire servizi innovativi di streaming e prodotti digital video, ViacomCBS presenta forti capacità di produzione, distribuzione e soluzioni pubblicitarie per i partner in tutti i cinque continenti e in oltre 180 paesi. In Italia, ViacomCBS Networks Italia, guidata dall’AD Andrea Castellari, possiede al 100% i brand MTV, Comedy Central, Nickelodeon (in esclusiva su Sky), Paramount Network, Spike, VH1 e Super! (presenti sul digitale terrestre) e tutte le relative piattaforme digital e social.

###

From ANSA.it:

Genova si accende a Natale

GENOVA - Genova "si accende", durante il mese di dicembre e nelle festività natalizie, con tantissime iniziative che animeranno la città: presepi storici e Bartistici, mercatini, botteghe storiche, concerti. E poi la cerimonia del Confeugo, che rievoca antiche tradizioni, la suggestiva ruota panoramica in Porto Antico, Circumnavigando Festival e molti altri eventi.

www.visitgenoa.it/eventinatale2019

Accensione dell’albero di Natale in Piazza De Ferrari - Domenica 8 dicembre, nel tardo pomeriggio, torna nella centralissima Piazza De Ferrari la tradizionale cerimonia di accensione dell'Albero di Natale, che dà il via alle festività natalizie. Anche quest'anno l'albero è donato alla città dal Parco naturale regionale dell’Aveto. L’albero, alto circa 20 metri, proviene da una foresta a gestione responsabile del Parco e il suo taglio deriva da operazioni di miglioramento e riqualificazione dei boschi di un’area protetta: non verrà quindi "sacrificata" una pianta per il Natale genovese. L’accensione sarà accompagnata da un ricco programma di iniziative e animazione a tema natalizio e completata da splendide illuminazioni sempre in Piazza De Ferrari e in via Garibaldi.

Il Confeugo - Torna sabato 21 dicembre l’appuntamento con il Confeugo, cerimonia che rievoca un’antica tradizione della Repubblica di Genova, documentata dal secolo XIV, ma probabilmente più antica. In occasione del Natale, e dell’imminente inizio di un nuovo anno, il popolo rendeva un omaggio beneaugurante alle massime autorità della Repubblica, presentando un tronco d’alloro decorato con nastri bianchi e rossi. In rappresentanza della popolazione, il dono era recato dall’Abate del Popolo (tradizionalmente il rappresentante della Val Bisagno) al Doge. Il tronco veniva poi bruciato, sempre per buon auspicio, e i presenti cercavano di portarne a casa un tizzone, come amuleto.

Il Palio di Genova e la Babbo-Running - Domenica 22 dicembre l’appuntamento è nell’area del Porto Antico per l’ormai tradizionale Palio di Genova, ovvero la Vogata di Natale che vedrà sfidarsi 6 equipaggi – 3 maschili e 3 femminili – in rappresentanza di tre diverse provenienze: Levante Ligure, Centro, Ponente Ligure. L’atmosfera natalizia dell’evento sarà assicurata dalla Babbo-Running: una camminata non competitiva di Babbi Natale, che arriveranno a Calata Falcone Borsellino, dove saranno impegnati in una distribuzione di doni prima di ripartire per Piazza De Ferrari. Completerà la giornata “Un sorriso per i Bambini del Gaslini”, evento benefico in cui, dalle ore 16 alle 18 piazza De Ferrari, 40 volontari dell’associazione “Raiders for children” vestiti da Babbo Natale distribuiranno doni ai bambini e poi proseguiranno verso l’ospedale Gaslini dove consegneranno altri doni a tutti i piccoli ricoverati.

Presepi storico artistici della tradizione genovese Pochi sanno che la tradizione presepiale genovese risale agli inizi del XVII secolo e si sviluppa a tal punto da far sì che Genova si affermi, accanto a Napoli, come uno dei centri più attivi nella produzione di figure da presepe. Il documento più antico che attesta l'esistenza di un presepe a Genova è costituito dalla cronaca manoscritta del Convento carmelitano di Monte Oliveto, vicino il sobborgo costiero di Multedo, datata 1610: viene documentato l'uso di manichini articolati e vestiti per un presepe, scandito nelle scene dell’Adorazione dei pastori, dell’Adorazione dei Magi e della Presentazione al Tempio. Quest'ultima veniva allestita attorno al 2 febbraio, quando la Candelora (l'usanza di benedire le candele, simbolo di Cristo “luce per illuminare le genti”) chiude il ciclo natalizio.

Assolutamente da non perdere il presepe biblico animato di Franco Curti nell’Auditorium del Museo dei Beni Culturali Cappuccini di Genova. Questo presepe ha oltre 70 anni di storia ed è stato esposto nelle principali città del nord-Italia. Realizzato negli anni trenta del ‘900 da un artigiano di Carmagnola, Franco Curti, ha una superficie di 40 metri quadrati e si conserva ancora con tutti i suoi meccanismi originali. Il presepe, composto dalla ricostruzione di Betania, Gerusalemme e Betlemme al tempo di Gesù, con i cinque quadri meccanici delle Profezie, conta oltre 150 personaggi in movimento, cadute d’acqua, vedute panoramiche orientali, degradanti cambi di luce e un sottofondo musicale. All’interno del Museo sono inoltre esposte, come tradizione, le statuine settecentesche a manichino della prestigiosa scuola di Anton Maria Maragliano e Pasquale Navone accompagnate da statuine popolari genovesi e napoletane.

Tra i presepi più suggestivi è il presepe del Santuario di Nostra Signora Assunta di Carbonara, detto “La Madonnetta”, presenta un centinaio di sculture lignee o in costume d’epoca (databili dal XVII al XVIII secolo) in un’ambientazione scenografica della Genova antica, dove si riconoscono chiaramente molti luoghi cittadini. Si può inoltre ammirare la ricostruzione di una tipica fattoria genovese nel paesaggio della Val Bisagno. Dal 1977 il presepe è allestito in maniera permanente e pertanto visitabile tutto l’anno. Il santuario è raggiungibile utilizzando la funicolare che dal centro cittadino (Largo Zecca), sale verso le colline del Righi, scendendo alla fermata “Madonnetta”. Il viaggio in funicolare offre senza dubbio un’occasione unica per godere di suggestive viste “verticali” tra le case e il mare.

Al Museo dell’Accademia Ligustica sarà poi esposto dal 13 dicembre al 1 febbraio 2020 uno dei presepi più piccoli al mondo. Una preziosa cornice in ebano e filigrana d'argento racchiude un rilievo di minuscole dimensioni (mm 84 x 62 x 16): raffinatissime figurine, modellate in cera bianca con una tecnica prodigiosa dal bavarese Johann Baptist Cetto, popolano i ruderi di un tempio che accoglie la Natività. Alberi e palme scandiscono la prospettiva della scena mentre in lontananza si scorge l’annuncio ai pastori sullo sfondo di una fantastica città turrita che domina un paesaggio lacustre. http://museo.accademialigustica.it/

Dal 29 novembre 2019 al 2 febbraio 2020 Palazzo Reale propone, infine, l’esposizione del magnifico Presepe Reale. A seguito della conclusione del lungo e delicato restauro, la reggia genovese sta organizzando l’esposizione dell’intero complesso del monumentale presepe genovese composto da oltre ottanta figure. L’eccezionale insieme, commissionato da Casa Savoia all’artista genovese Giovanni Battista Garaventa nel primo quarto del XIX secolo, evidenzia la padronanza da parte dell’autore di un linguaggio colto e raffinato nel solco della migliore tradizione maraglianesca. Si compone di figure alte tra i 40 e i 70 cm, perlopiù manichini in legno intagliato e costumi di straordinaria qualità e ricchezza, bordure e ricami dorati, dettagli in argento. Oltre alla Sacra Famiglia e ad angeli, include i Re Magi, una folla di pastori e il consueto serraglio di cavalli, pecore, capre e armenti. Già nel 1988 fu restituito al suo autore, confutando un’antica attribuzione a Maragliano, Pittaluga e Ciurlo e, in occasione del Natale del 2017, una prima selezione di 30 manichini emersa dall’ultimo restauro è stata esposta nel Salone da Ballo del Palazzo Reale. Le date definitive e gli orari della mostra saranno specificati nelle prossime settimane.

A spasso tra botteghe storiche e mercatini Nei caruggi (gli stretti vicoli del centro storico) “vestiti a festa” si respira una magica atmosfera natalizia, passeggiando alla ricerca di originali idee regalo tra le 43 botteghe storiche, a oggi certificate da Comune, Camera di Commercio e Soprintendenza, che conservano ancor oggi la tradizione di commercio e di artigianato di qualità della città (www.botteghestorichegenova.it); oppure soffermandosi tra le bancarelle dei tanti mercatini natalizi ed entrando nelle tantissime chiese, ricche di capolavori dal Romanico al Barocco e nei palazzi storici, per ascoltare concerti di musica sacra e tradizionale.

Natalidea 2019 - Torna anche il consueto appuntamento con Natalidea, fiera campionaria della festa più importante dell’anno, che si trasferisce dal quartiere fieristico al Porto Antico e si trasforma in un romantico villaggio di casette con mille idee regalo: abbigliamento, bijoux, prodotti artigianali e di erboristeria e mille ghiottonerie come dolci, pandolci, frutta secca, formaggi e salumi tipici. Il villaggio di Natalidea sarà aperto tutti i giorni dal 7 al 22 dicembre, dalle 10.30 alle 19.30 nella magica atmosfera delle feste, affiancato dalle grandi opportunità di svago presenti nell’area, come la grande ruota panoramica, l’emozionante pista di pattinaggio sul ghiaccio e l’intramontabile bigo.

Le mostre - Fino al 29 marzo a Palazzo Ducale si tiene la mostra “Il secondo principio di Banksy”. Guerra, capitalismo e libertà sono i temi di attualità indagati in questa mostra attraverso le opere dello street artist di fama internazionale. La mostra include dipinti, stampe a tiratura limitata, sculture e oggetti rari, molti dei quali saranno esposti per la prima volta. L’esposizione è arricchita da un’infografica sulla cronologia dell’artista, ampie schede storiche sulle opere con documentazione fotografica, testi a muro con sue citazioni da libri, i "black books" originali, poster originali di sue mostre, banconote contraffatte, oggetti e souvenir usati a Dismaland e alcuni video che documentano dal vivo la sua attività artistica.

Fino all'8 marzo alla Loggia degli Abati di Palazzo Ducale si tiene una mostra interamente dedicata al grande regista americano Alfred Hitchcock. A 120 anni dalla sua nascita, Genova gli rende omaggio attraverso fotografie e video grazie ai quali il visitatore può percorrere un affascinante viaggio nel backstage dei più importanti film di Hitchcock prodotti dalla Universal Pictures. Scoprendo così particolari curiosi sulle scene più famose, sugli effetti speciali utilizzati durante le riprese e sulla vita privata del regista e dei suoi attori. Una sezione della mostra è dedicata a un ingrediente fondamentale per il successo dei film di Hitchcock: la musica. Infine è prevista una sezione di approfondimento sui rapporti tra Alfred Hitchcock e la Liguria (una scena del film "The pleasure Garden" fu girata alla Stazione Marittima di Genova).

Fino al 12 gennaio 2020 Palazzo Nicolosio Lomellino ospita “Bernardo Strozzi (1582/1644). La conquista del colore”: una mostra monografica dedicata al celebre artista genovese. L’esposizione rappresenta un evento straordinario, sia dal punto di vista scientifico che culturale, con l’eccezionale opportunità di esporre le opere del pittore a confronto diretto con il suo ciclo di affreschi-capolavoro, riportato alla luce nel Palazzo nel 2000 e l’unico esposto al pubblico in un contesto museale. Nelle cinque sale al piano nobile di Palazzo Nicolosio Lomellino, l’esposizione ripercorre i principali momenti artistici del maestro, con l’obiettivo di mostrare al pubblico il meglio della sua opera e gli aspetti più affascinanti del suo singolare contributo alla storia della pittura genovese del Seicento.

Fino al 1 marzo 2020 nell'Appartamento del Doge di Palazzo Ducale, arriva la mostra Anni Venti in Italia. L’età dell’incertezza, in cui vengono rappresentati l’inquietudine e i grandi cambiamenti che hanno caratterizzato gli anni '20. Un viaggio di indagine attraverso le arti plastiche e pittoriche per interpretare e comprendere al meglio il periodo in questione. Nonostante la storiografia abbia messo in rilievo il carattere ruggente degli anni Venti, questi si presentano come un’epoca caratterizzata da una generale sensazione di inquietudine che, in campo artistico, ha trovato riscontro in una vasta gamma di enigmatiche rappresentazioni di attesa.

Fino al 6 gennaio 2020 a Palazzo della Meridiana apre al pubblico la mostra “Amore Passione e Sentimento. Da Hayez a Cremona e Previati”. La mostra documenta come, tra gli inizi del 1800 fino ai primi decenni del Novecento il tema dell’amore, visto in senso passionale o materno, idilliaco o trasgressivo, abbia avuto un ruolo fondamentale nella produzione artistica di autori quali Francesco Hayez, il Piccio, Tranquillo Cremona, Gaetano Previati, Giovanni Segantini e altri.

Spettacoli e concerti - Dal 13 al 29 dicembre 2019 al Teatro Carlo Felice va in scena La Bohème, il capolavoro di Giacomo Puccini. La vita di bohème è stato un reale fenomeno della Parigi ottocentesca, dove l’opera è ambientata, immortalato e raccontato dal romanzo di Henri Murger Scènes de la vie de bohème, a cui si sono ispirati i librettisti Illica e Giacosa. La bohème debuttò con successo al Teatro Regio di Torino nel febbraio del 1896, diretta da un Toscanini appena ventinovenne. Da allora è forse l’opera più rappresentata al mondo. Il Teatro Carlo Felice la propone in un suo applaudito allestimento con la regia di Augusto Fornari e le scenografie e i costumi coloratissimi e fantasiosi dell’artista ligure Francesco Musante.

Domenica 15 dicembre 2019 il prestigioso e pluripremiato coro gospel fondato a Chicago nel 2003 esordisce al Teatro Politeama Genovese. 27 artisti dalle voci straordinarie che uniscono la tradizione della musica religiosa afroamericana alle innovazioni della Black Music. Un concerto coinvolgente ed emozionante, in perfetta atmosfera natalizia.

Dal 19 al 22 dicembre 2019 al Teatro Carlo Felice va in scena la Cenerentola di Sergej Prokof’ev, l'unico balletto in programma per la Stagione Musical, Opera e Balletto 2019/2020. Non si tratta della prima Cenerentola danzante della storia, ma la Cenerentola del compositore russo ha oscurato tutte le altre. Un classico del balletto contemporaneo, nella spettacolare versione del Balletto sul ghiaccio di S. Pietroburgo, torna a Genova dopo il grande successo della scorsa stagione con la Bella addormentata di Čajkovskij. Quello del Balletto sul ghiaccio di S. Pietroburgo non è un classico show on ice né un’esibizione sportiva, ma un vero e proprio balletto classico danzato interamente sui pattini e sul ghiaccio. Un caso unico al mondo.

Dal 26 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020 torna a Genova Circumnavigando, il Festival Internazionale di Circo e Teatro che raggiunge quest'anno la sua diciannovesima edizione. Sempre più folle e coinvolgente, ha questa volta come titolo Fool immersion e vedrà, come ogni anno, intrattenere e coinvolgere il pubblico con spettacoli imperdibili durante le feste natalizie.

Il 28 e il 29 Dicembre 2019 il Teatro Politeama Genovese ospita l’incantevole Musical di Natale “A Christmas Carol”. È la storia fantastica di Ebenezer Scrooge, un ricco e avaro uomo d’affari, che disdegna tutto ciò che non sia legato al guadagno e al denaro. La vigilia di Natale, irritato dalle festività, rifiuta in malo modo di fare un’offerta per i poveri, costringe a lavorare fino a tardi il suo impiegato, al quale concede una paga misera, caccia il figlio di sua sorella che era venuto per invitarlo al pranzo di Natale, e per la strada risponde sgarbatamente agli auguri che gli vengono rivolti. Quando arriva davanti alla porta della sua casa deserta, sul battente della porta gli appare lo spettro del suo defunto socio, Jacob Marley. Questi lo ammonisce sulla sua condotta di vita, e lo invita a ravvedersi per non essere costretto a vagare come lui per l’eternità, portandosi appresso il peso delle catene che si era guadagnato con la sua aridità e brama di denaro. Per questo a Scrooge faranno visita tre Spiriti, nell’ordine, lo Spirito del Passato, lo Spirito del Presente e lo Spirito del Futuro.

Mercoledì 1 gennaio 2020 al Teatro Carlo Felice va in scena il Concerto di Capodanno. L’irresistibile Janoska Ensemble torna nel tradizionale concerto di capodanno, la notte sarà più magica che mai.

Le proposte dell’Acquario di Genova - Anche il mondo AcquarioVillage celebra le festività natalizie con un ricco palinsesto di appuntamenti e promozioni all’Acquario e al Galata Museo del Mare, che si vestiranno a festa per proporre un’esperienza di visita immersi nella magica atmosfera del Natale. Anche Dialogo nel buio festeggia il Natale con attività speciali dedicate alle famiglie. Tante le iniziative speciali dedicati alle famiglie e ai bambini: dagli incontri dal vivo con Spongebob, la spugna marina amata dai ragazzi di tutto il mondo e protagonista dell'omonima serie in onda su Nickelodeon, ai laboratori sul mondo degli invertebrati nella sala di Spongebob nei fine settimana 7 e 8, 14 e 15 dicembre e tutti i giorni dal 21 dicembre al 6 gennaio 2020, tutti compresi nel prezzo del biglietto di ingresso. Per tutti i bimbi in visita all’Acquario da fine novembre al 6 gennaio verranno distribuiti in regalo dolci Caffarel tematizzati e gadget GeoMag dedicati al tema della lotta all’inquinamento da plastica e alla sostenibilità. Ancora per i giovanissimi, gli appuntamenti del 7 e 21 dicembre e 4 gennaio con la Notte con gli squali che consente ai bambini dai 7 agli 11 anni di conoscere l'affascinante mondo marino nel contesto insolito e suggestivo della notte. Il 7 dicembre, si rinnova inoltre l’appuntamento con la Cena emozionale, la speciale esperienza sensoriale “in fondo al mare”. Una cena unica capace di avvolgere i partecipanti in un mondo di percezioni grazie al menù da chef, alla spettacolarità dello scenario del Padiglione Cetacei e allo speciale momento d'incontro con i delfini, accompagnati dalle note romantiche di un soprano. I più curiosi possono partecipare al tour Dietro le quinte – disponibile tutti i giorni dal 21 dicembre al 6 gennaio - per scoprire cosa si nasconde dietro le vasche dell’Acquario e i progetti di conservazione e ricerca di alcune specie; L’esperto con te – disponibile su prenotazione tutti i giorni dal 21 dicembre al 6 gennaio -, un percorso esclusivo e personalizzato per approfondire un tema marino di proprio interesse o gli A tu per tu con i delfini o con i pinguini per una full immersion nel mondo di questi straordinari animali, disponibili su prenotazione.

Programma speciale per i bambini anche al Galata Museo del Mare: un calendario di appuntamenti con Geronimo Stilton che lunedì 30 dicembre e lunedì 6 gennaio incontrerà gratuitamente “muso a muso” il giovane pubblico del Museo per vivere insieme un’esperienza “stratopica”. Tutti i giorni le famiglie potranno inoltre esplorare il Galata in versione “stratopica” grazie al percorso tematizzato in 15 tappe che accompagna grandi e piccini alla scoperta del mare e della navigazione con l’aiuto del famoso topogiornalista di Topazia.

Anche Dialogo nel Buio, infine, il percorso sensoriale dove i visitatori compiono un “viaggio” in totale assenza di luce che trasforma luoghi e gesti familiari in un’esperienza straordinaria, festeggia Natale con il suo pubblico proponendo attività da vivere in famiglia.

###

From Dtti:

La programmazione di Natale su Nickelodeon


Arriva il Natale e con lui tantissime sorprese da guardare con tutta la famiglia. Come vuole la tradizione pochi regali sotto l’albero ma tantissimi appuntamenti imperdibili su NickJr, Nickelodeon e TeenNick.

Iniziamo con i più piccoli con l’appuntamento “Evviva Babbo Natale”. Su NickJr, Sky 603, il Natale si aspetta insieme ai protagonisti delle serie preferite: “Paw Patrol”, “Team Jay”, “44 gatti”, “Blaze e le Mega Macchine” e “Shimmer & Shine”! Dal 16 dicembre, dal lunedì al venerdì alle 13:30, su NickJr arrivano gli episodi natalizi più belli delle serie animate più amate dal pubblico prescolare e non mancherà un episodio inedito di Top Wing: “Natale con Top Wing” dove i nostri eroici cadetti con le ali affronteranno una nuova missione speciale.

Anche su Nickelodeon, Sky 605, il Natale inizia prima con “Un Natale da scartare”! Già dai primi di dicembre, Nickelodeon celebra il Natale con ben 4 settimane di programmazione speciale. Una fascia dedicata alle feste dal lunedì al venerdì alle ore 14:00, con gli speciali natalizi più belli delle serie più amate dai kids, come “Henry Danger”, “I Thunderman”, “A casa dei Loud”, “Game Shakers”, “SpongeBob” e tanti altri! Senza dimenticare i film natalizi con le star americane di Nickelodeon!

E, il giorno di Natale si passa in compagnia di SpongeBob, alle ore 15:30 andrà in onda “Natale con SpongeBob”. Lo spirito natalizio non può mancare nei fondali di Bikini Bottom con la programmazione speciale dedicata alla mitica spugna marina che quest’anno festeggia il suo ventesimo anniversario. In onda gli episodi più natalizi del cartoon cult.

###

From Libero Quotidiano:

Il Natale di Nickelodeon con gli episodi a tema dei cartoni più amati e l'omaggio a Sponge Bob

Arriva il Natale e in tv di preparano palinsesti adatti alla circostanza. Lo fa anche il canale per bambini Nickelodeon le sue reti affiliate: NickJr e TeenNick. Su NickJr, Sky 603 dal 16 dicembre dal lunedì al venerdì alle 13.30, le feste arrivano con i protagonisti delle serie più amate con appositi episodi natalizi di Paw Patrol, Team Jay, 44 gatti, Blaze e le Mega Macchine e Shimmer & Shine e Natale con Top Wing dove i cadetti con le ali affronteranno una nuova missione speciale.

Anche su Nickelodeon, Sky 605, già dai primi di dicembre si sta celebrando il Natale con ben 4 settimane di programmazione speciale. Una fascia dedicata alle feste dal lunedì al venerdì alle ore 14, con gli speciali natalizi più belli delle serie più amate come Henry Danger, I Thunderman, A casa dei Loud, Game Shakers e SpongeBob. Senza dimenticare i film natalizi con le star americane di Nickelodeon. E, il giorno di Natale alle 15.30, andrà in onda Natale con SpongeBob che quest’anno festeggia il suo ventesimo anniversario.


Di Più Nick: Nickelodeon Italy Unveils Autumn/Winter 2019 Programming Highlights!

Originally published: Sunday, November 24, 2019.

Original source: TuttoGiocattoli; Additional sources: Google Translate, PR Newswire, Google.
Follow NickALive! on Twitter, Tumblr, Reddit, via RSS, on Instagram, and/or Facebook for the latest Christmas on Nickelodeon Italy, Nick Jr. Italia and Teen Nick Italia News and Highlights!

No comments:

Post a Comment

Have your say by leaving a comment below! NickALive! welcomes friendly and respectful comments. Please familiarize with the blog's Comment Policy before commenting. All new comments are moderated and won't appear straight away.