Tuesday, May 05, 2020

ViacomCBS Networks Closes TeenNick Italy

ViacomCBS Networks are reportedly planning close down TeenNick Italy (Italia) on Saturday 2nd May 2020.


Although currently unconfirmed, Sky Italia's online TV guide currently doesn't have any listings for TeenNick Italia past Friday 1st May 2020, the "broadcast day" that TeenNick is rumoured to be shutting down on.

Update (4/5) - Unfortunately, ViacomCBS has closed TeenNick Italia, along with MTV Rocks International and MTV Hits International. Additionally, it has been reported that Nickelodeon and Nick Jr. are currently airing no advertisements, with the credits of shows being "cut off" for the most part. It's currently unclear whether this has anything to do with the current COVID-19 (coronavirus) pandemic, which hit the country quite hard.

Update (5/5) - TeenNick programming will now be integrated into Nickelodeon Italy's schedules as well as be available on on-demand platforms.

Launched on Friday 4th December 2015, TeenNick is Nickelodeon-branded channel targeted towards older Nickelodeon viewers, and has seen the Italian premieres of such Nickelodeon series as Every Witch Way (Emma - Una strega da favola), Make It Pop, Noobees, Double Dare, The Dude Perfect Show, Vikki RPM, The Bureau of Magical Things, Star Falls, The Bureau of Magical Things, Hunter Street and I Am Frankie, as well as the home of Nickelodeon hits such as Zoey 101, Ned's Declassified School Survival Guide (NED: scuola di sopravvivenza), Bella and the Bulldogs (Bella e i Bulldogs), Sam & Cat, The Legend of Korra (La Leggenda di Korra) and Big Time Rush.

If ViacomCBS Italia does close down TeenNick, it's currently unknown whether it'll be replaced with another Nickelodeon-branded channel, such as Nicktoons, or whether it'll just close with no replacement.

Below is TeenNick Italia's final schedule:

06.10 - La cucina magica di Talia (Talia in the Kitchen)
06.35 - Noobees
07.15 - Ride
07.40 - Ride
08.05 - Vikki cuori in pista (Vikki RPM)
09.00 - La cucina magica di Talia
09.25 - La cucina magica di Talia
09.45 - Noobees - -
10.30 - Ride
10.55 - Ride
11.15 - Vikki cuori in pista
12.05 - La cucina magica di Talia
12.30 - La cucina magica di Talia
12.55 - Noobees - -
13.35 - Ride
14.00 - Ride
14.25 - Vikki cuori in pista
15.15 - La cucina magica di Talia
15.40 - La cucina magica di Talia
16.05 - Noobees - -
16.45 - Ride
17.10 - Ride
17.35 - Vikki cuori in pista
18.25 - La cucina magica di Talia
18.45 - La cucina magica di Talia
19.10 - Noobees - -
19.50 - Ride
20.15 - Ride
20.40 - Ride
21.00 - Ride
21.25 - Ride
21.50 - Ride
22.10 - Ride
22.35 - Ride
22.55 - Ride
23.20 - Ride
23.45 - Ride
00.05 - Ride
00.30 - Ride
00.50 - Ride
01.15 - Ride
01.35 - Vetrina Teen Nick
01.55 - Ride
02.15 - Ride
02.40 - Ride
03.05 - Ride
03.25 - Ride
03.50 - Ride
04.10 - Ride
04.35 - Ride (Un tè con Lady C - Stagione 1 - Episodio 4)

From Duesse Communication:

SKY ITALIA: I CANALI OFF AIR

Fine delle trasmissioni per i brand Disney. Si spegne anche Teen Nick

Dal 2 maggio hanno chiuso le trasmissioni, sulla piattaforma Sky, Disney Channel (Epg 613) e Disney Junior (Epg 611) , insieme alle rispettive versioni +1. Esce così dall’area kids Sky l’offerta Disney, che si concentra quindi su Disney+ (a meno di colpi di scena come una presenza del servizio svod su Sky Q, come accaduto in Uk). Sempre dal 2 maggio sono terminate le trasmissioni di Teen Nick, del gruppo ViacomCbs, i cui contenuti sono in parte presenti su Nickelodeon. A oggi, dunque, l’offerta kids di Sky comprende i brand DeAKids, Nickelodeon, Nick Junior, Cartoon Network, Boomerang, DeA Junior, Baby Tv, Super!, K2 e Frisbee.

###

From Bloggo:

Sky cancella altri canali dal bouquet d'intrattenimento

Ai due canali Disney spenti il primo maggio si sono aggiunti gli stop ad altre 4 emittenti, tre della quale del gruppo Viacom.

E' senza ombra di dubbio un momento delicato, complicato per Sky Italia che a causa della crisi provocata dall'emergenza pandemica del Coronavirus si sta ritrovando un'altra emergenza da fronteggiare legata all'offerta d'intrattenimento che già pochi giorni fa ha dovuto dire addio ai canali Disney dopo un'onorevole storia di 22 anni.

Per poter attutire l'impatto della crisi sulla pay-tv Sky ha dovuto apportare altri tagli tra cui quello del canale sportivo Bike Channel (brand del gruppo Reteconomy) nella notte fra venerdì 1 e sabato 2 maggio.

Anche MTV Hits, MTV Rocks e l'emittente per bambini TeenNick della casa televisiva Viacom sono stati spenti. Tuttavia sottolineiamo che il gruppo Viacom ha spiegato che i contenuti dei canali non più visibili su Sky (poiché la licenza dei diritti di questi canali è scaduta) saranno dispensati sui canali 'madre' oltre che on demand sulle proprie piattaforme.

Quindi: a Nickelodeon sarà affidato il comparto di TeenNick mentre MTV Music (che resta in onda al canale 704 di Sky) potenzierà la sua programmazione "In un'ottica di semplificazione dell'offerta in favore degli spettatori" comunica Viacom.

Ricordiamo che dallo scorso ottobre 2019 Sky ha ridimensionato il pacchetto 'Famiglia' con lo spegnimento dei canali tematici Fox (Animation, Comedy e NatGeo People) e di due canali Disney (In English e XD). Diversa è la situazione con Discovery, con la quale corre già da tempo un accordo pluriennale che dovrebbe scadere nel 2021.

###

From Calcio e Finanza:

Sky elimina altri otto canali dalla piattaforma

Sky sta vivendo uno dei momenti più complicati della sua storia, iniziata nel 2003 in Italia. L’emergenza Coronavirus – con conseguente blocco forzato degli sport – ha praticamente azzerato gli ascolti dei canali sportivi dell’emittente satellitare.

Come spiega ItaliaOggi, anche la raccolta pubblicitaria è in calo, e in più Sky si trova a dover combattere con la Lega Serie A sul pagamento dell’ultima parte dei diritti tv per la stagione 2019/20. Gli spiragli per una ripresa ci sono, ma da qui a tornare in campo mancano ancora diversi step.

In questa posizione, Sky sta cercando di ridurre al minimo gli impatti della crisi e ha deciso – tra il 1° e il 2 maggio – di eliminare otto canali di editori terzi, dopo i sette che aveva già chiuso nella seconda metà del 2019, e dopo lo stop delle pubblicazioni della guida tv cartacea Sky Life, dall’aprile 2020.

In particolare, dal bouquet dei canali sportivi è stato eliminato Bike Channel. Il brand, controllato dal gruppo Reteconomy di Franco Cappello, era in crisi da tempo e già nel luglio 2019 era sparito dal radar dell’emittente satellitare per alcuni giorni.

Chiusi anche il canale per ragazzini TeenNick e i due canali musicali Mtv Hits ed Mtv Rocks, di Viacom Italia, anche se i contenuti di tutti e tre verranno recuperati all’interno dei palinsesti degli altri canali televisivi che Viacom edita su Sky (Nickelodeon, Comedy Central ed Mtv, tutti in esclusiva).

Anche la storia con Disney giunge al termine. Si spengono Disney Channel, Disney Channel +1, Disney Jr e Disney Jr +1 (i contenuti passano su Disney+ e saranno comunque visibili anche sui canali in chiaro Rai Gulp e Rai YoYo).

Operazioni che si aggiungono alle chiusure passate di Disney XD e Disney in English; oltre a quelle di Fox Animation, Fox Comedy e National Geographic People, canali editi da Fox. Nella pulizia di canali, da ricordare anche l’addio a Premium Joi (Mediaset) nel luglio 2019 e ad Alpha (De Agostini) nel dicembre 2019.

###

From TV Zoom:

Cura dimagrante a Sky. In parte voluta, in parte no

La nostra rassegna stampa, con gli estratti degli articoli più interessanti: meno ascolti per lo stop allo sport. Meno raccolta pubblicitaria. E, ora, anche meno canali dopo i tagli decisi dalla nuova proprietà Comcast: ne spariscono 8.

Sky canella altri otto canali

Giovedì 7 maggio Sky cinema proporrà per tutti i suoi abbonati Parasite, il film che appena tre mesi fa ha sbancato agli Oscar vincendo quattro statuette. Iniziativa lodevole per un gruppo televisivo che, come tutti gli altri, sta vivendo uno dei momenti più drammatici della sua storia, cominciata in Italia il 31 luglio 2003: lo sport mondiale è fermo da due mesi e lo stop andrà avanti ancora parecchio, gli ascolti dei canali sportivi della piattaforma Sky guidata dall’a.d. Maximo Ibarra si stanno ovviamente azzerando, la raccolta pubblicitaria è in forte calo, fioccano le disdette agli abbonamenti per i pacchetti sport e calcio e, in questo marasma, si deve pure lottare con la Lega Calcio per capire che fine faranno il campionato di calcio e i 445 milioni di euro complessivi che Sky, nella gran parte, e poi Dazn e Img, devono ancora versare ai club per i diritti tv della stagione 2019-20. Guardando anche a quanto accade all’estero, sembrano esserci spiragli per una ripresa, con l’ok agli allenamenti facoltativi individuali dei calciatori e i match di Serie A che potrebbero tornare da metà giugno a porte chiuse.

Naturale che in una situazione del genere si cerchi, intanto, di ridurre al minimo gli impatti della crisi tagliando dove si può: tra il 10 e il 2 maggio, ad esempio, la piattaforma Sky ha cancellato otto canali di editori terzi, dopo i sette che aveva già chiuso nella seconda metà del 2019, e dopo lo stop delle pubblicazioni della guida tv cartacea Sky Life, dall’aprile 2020.

Canali tematici chiusi
Nell’ultimo colpo di ramazza, tra il 1° e il 2 maggio dal bouquet dei canali sportivi è sparito Bike Channel. Il brand, controllato dal gruppo Reteconomy di Franco Cappello, era in crisi da tempo e già nel luglio 2019 era sparito dal radar di Sky per alcuni giorni.

Il gruppo Viacom Italia, invece, si vede chiusi il canale per ragazzini TeenNick e i due canali musicali Mtv Hits ed Mtv Rocks, anche se i contenuti di tutti e tre verranno recuperati all’interno dei palinsesti degli altri canali televisivi che Viacom edita su Sky (Nickelodeon, Comedy Central ed Mtv, tutti in esclusiva): «Dal 2 maggio i canali TeenNick, Mtv Hits e Mtv Rocks non sono più visibili su Sky, perché la licenza dei diritti su tali canali è scaduta. Nei prossimi mesi i principali contenuti di TeenNick saranno visibili sul canale Nickelodeon. Inoltre», spiegano da Viacom, «molti dei contenuti di TeenNick saranno disponibili on demand assieme a quelli di Nickelodeon. I principali contenuti delle selezioni musicali, andranno ad arricchire l’offerta lineare e on demand di Mtv Music (canale Sky 704) in un’ottica di potenziamento di questi e di semplificazione dell’offerta in favore degli spettatori».

###

From dituttounpop:

Si spengono altri canali su Sky, ma non è un dramma solo il declino dei canali lineari pieni di repliche

Teen Nick, MTV Rock, MTV Hits e Bike Channel vengono spenti su Sky, il declino dei canali lineari è ormai inevitabile
Prosegue la diminuzione dei canali su Sky. Dopo i due canali targati Disney tra cui lo storico Disney Channel, i cui contenuti sono stati spostati su Disney+ dalla società che li fornisce (indovinate chi…Disney), nei giorni scorsi sono stati spenti anche Bike Channel e tre canali del gruppo ViacomCBS MTV Rock, MTV Hits e Teen Nick.

Con tutto il rispetto per chi li fa e per chi li guardava, tre canali decisamente minori. Non solo ma per quanto riguarda i tre ViacomCBS il gruppo che li edita ha subito spiegato che i contenuti si sposteranno on demand e sui canali principali quindi MTV Music e Nickelodeon. Non una dismissione ma un cambio di strategia.

E proprio questa dovrebbe essere la chiave di lettura adeguata e non quella sensazionalistica che prevale nelle ultime ore. Partiamo dalla smentita di un falso mito: i canali non sono stati chiusi per una crisi di Sky legata al Coronavirus. Per carità sicuramente il gruppo sta soffrendo vista anche l’assenza del suo contenuto di pregio principale come il calcio e lo sport. Ma fa parte di un gruppo solido internazionale come Comcast NBCUniversal e pur con tutte le difficoltà, le spalle sono coperte.

Le uscite più dolorose sono quelle dei canali Disney, perchè storici e perchè portatori di contenuti di rilievo. Ma qui rientra la decisione del gruppo di spostare il pubblico e soprattutto i bambini sullo streaming Disney+. L’app nel Regno Unito è già su Sky Q dove viene presentata agli abbonati con un’offerta combinata sullo stile di Intrattenimento Plus. In Italia Disney+ ha stretto un accordo esclusivo con TIM ma una volta scaduto sarà seguita la strada inglese.

Per gli altri tre canali la decisione è dell’editore che punta a una riorganizzazione degli spazi. Un’idea coerente con la contemporaneità. In un’epoca in cui prolifera lo streaming, in cui i contenuti hanno una forte vita on demand sono così necessari tanti canali pieni di repliche? Probabilmente no, meglio concentrarsi su meno canali. E da questo punto di vista sembra nell’aria una chiusura di FoxLife che probabilmente aspetterà l’estate per spostare tutto tra Fox e Fox Crime, tutti canali che fanno capo a Disney, che ha dismesso il proprio impegno sul fronte “bambini” spostandoli su Disney+ e punta a una razionalizzazione dei suoi spazi su Sky (in attesa chissà dell’arrivo di Hulu magari?)

Il futuro è nelle app e sopratutto nella “proprietà”. Quindi è possibile l’arrivo di nuovi canali targati Sky sulla falsariga di quanto fatto nel Regno Unito, per concentrare contenuti propri e affidarsi meno agli altri. Altri che magari finiranno per essere delle app su Sky Q. Il futuro è lì, la tv da zapping con 100 canali sul digitale terrestre è il passato (anche se duro a morire).

###

Di Più Nick: ViacomCBS Launches #KidsTogether and #LontaniMaVicini Campaigns in Italy

Originally published: Thursday, April 30, 2020.

Original source: Anime Superhero Forum /@themidnightlore; Additional source: @RandomMe.
Follow NickALive! on Twitter, Tumblr, Reddit, via RSS, on Instagram, and/or Facebook for the latest TeenNick Italy and Nickelodeon Italia News and Highlights!

No comments:

Post a Comment

Have your say by leaving a comment below! NickALive! welcomes friendly and respectful comments. Please familiarize with the blog's Comment Policy before commenting. All new comments are moderated and won't appear straight away.